top of page

Psicologo e Musicoterapeuta ad approccio integrato
 

Psicologo, attualmente iscritto alla NOUS - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Costruttivista Relazionale Mindfulness-Oriented.

 

Musicoterapeuta ad approccio integrato.

Fin dall’inizio del mio percorso nella relazione d’aiuto, ho vissuto il corpo come un canale alternativo di consapevolezza, espressione e integrazione di sé.

Per questo, mi sono diplomato come Conduttore di Classi di Esercizi di Bioenergetica e Counsellor a Mediazione Corporea a indirizzo Bioenergetico presso la SIAB (Società Italiana di Analisi Bioenergetica).

 

Sempre nel solco delle terapie bottom-up, ho ottenuto la certificazione come Trainer in Focusing presso il Focusing Institute di New York.

 

Da oltre 15 anni opero nell’ambito delle artiterapie con una formazione specifica in musicoterapia.

Mi sono specializzato nell’uso del suono, della voce e della musicoterapia recettiva, approfondendo il potere trasformativo del suono sulla mente e sul corpo.

Mi occupo principalmente di prevenzione e crescita personale con gli adulti. Progetto e conduco percorsi basati sull’integrazione tra voce, corpo, suono e movimento, per: accrescere la consapevolezza di sé, scaricare tensioni, costruire soluzioni creative a momenti di crisi, dare forma e senso ai cambiamenti della vita.

Tutti i miei percorsi seguono il modello Corpo/Movimento/Suono/Mente, in cui ogni elemento interagisce con l’altro per promuovere espressione autentica e padronanza di sé.

Ho sviluppato il metodo VTM (Vocal Tuning Motion), un approccio innovativo che integra voce, corpo e consapevolezza per favorire il benessere e la crescita personale.

 

Docente e Responsabile del Master in Musicoterapia ad indirizzo Musicoterapia Recettiva.

 

Docente nei Master di Artiterapie Integrate e TeatroTerapia Integrata.

 

Docente presso la Scuola di Arteterapia Integrata dell’Associazione La Porta Socchiusa, dove coordino le intervisioni e sono responsabile del tutoring degli allievi.

 

Socio fondatore dell’Associazione “La Porta Socchiusa”, dedicata alla ricerca, alla formazione e alla diffusione delle artiterapie integrate.

 

Appassionato di meditazione nelle sue diverse forme e complessità. Sul mio cammino ho incontrato diversi approcci che mi hanno regalato il dono del presente in modo particolare: le pratiche di consapevolezza (Mindfulness) e le pratiche di Self-Compassion.

bottom of page