SUONOTERAPIA

La suonoterapia (o musicoterapia vibro acustica) rappresenta un metodo naturale, un approccio olistico al benessere per il corpo, la mente e lo spirito.
Questa metodologia applica le frequenze del suono al corpo e alla mente di una persona con l'intenzione di donare armonia e benessere.
La ricerca scientifica da tempo si occupa di studiare l'effetto del suono sull'uomo, sulle piante e sugli animali; diversi studi si sono occupati di capire quali frequenze possono influire sulla salute, sulle emozioni e sul benessere psicofisico dell'uomo.

E' ormai risaputo che i suoni influenzano le reazioni chimiche ed i sistemi biologici, ma non solo, in maniera più tangibile i suoni sono in grado di modificare la temperatura della pelle, ridurre la pressione arteriosa, la tensione muscolare ed influenzare le frequenze delle onde cerebrali.

Sebbene alcuni suoni (ad esempio gli ultrasuoni) non vengano percepiti dal nostro orecchio, possono influenzarci comunque, toccandoci profondamente.

Il Suono è vibrazione, ogni vibrazione ha una frequenza specifica.
In natura tutto vibra ed emette un suono: atomi, molecole, DNA, cellule, organi... ognuno di essi ha una vibrazione caratteristica, ognuno di essi può essere influenzato per effetto della risonanza simpatetica, perfino il nostro cervello può essere stimolato a sincronizzarsi e favorire così il rilassamento psicofisico ed un benessere olistico.

I suoni interagiscono con il nostro corpo anche in base alla loro componente frequenziale, infatti di solito i suoni bassi (anche detti gravi) stimolano le parti inferiori del corpo, mentre invece quelli alti (acuti) le parti superiori.

La ricerca scientifica ha inoltre dimostrato che il suono e le vibrazioni, hanno un forte impatto sulla tutta la materia. Per esempio, lo studio della Cimatica ha mostrato come il suono crei motivi geometrici (E. Chladni, H. Jenny), la ricerca russa ci ha svelato che le frequenze possono influenzare e riprogrammare il DNA (P. Garjajev), in Giappone il Dr. Emoto ha scoperto, che il suono può anche cambiare la struttura molecolare dell'acqua.

La nostra capacità di ascolto inizia alla sedicesima settimana dopo il concepimento e continua fino alla nostra morte, ascoltare è quindi un fenomeno fisico costante. Tutti possono sperimentare la potenza del suono. Ogni giorno nella nostra vita siamo soggetti a dei veri e propri bagni sonori, spesso deleteri, come quando siamo immersi nel traffico o in metropolitana, ed è per questo che bisogna fare attenzione alla propria "dieta sonora", cercando di dedicare più tempo ai suoni benefici, come passare del tempo in mezzo alla natura, tra il canto degli uccelli, il suono delle onde del mare, il silenzio meditativo della montagna, ecc...

 

Brainwave Entrainment

 

Alla base di tutti i nostri pensieri, emozioni e comportamenti è la comunicazione tra i neuroni all'interno del nostro cervello. Le onde cerebrali sono prodotte da impulsi elettrici sincronizzati da masse di neuroni comunicanti tra loro. Le onde cerebrali vengono rilevate utilizzando sensori posizionati sul cuoio capelluto. Essi sono suddivisi in larghezze di banda ma provate a pensarlo come uno spettro continuo di coscienza; da lento, forte, a veloce, sottile e complesso.
 
Si tratta di un'analogia utile per pensare a onde cerebrali come note musicali - le onde a bassa frequenza sono come un tamburo basso che penetra in profondità, mentre le onde cerebrali di frequenza più alte sono più come una flauto acuto. Come una sinfonia, le frequenze superiori e inferiori si collegano attraverso le loro armoniche.
 
Le nostre onde cerebrali cambiano in base a ciò che stiamo facendo e il sentimento che stiamo provando. Quando le onde cerebrali più lente sono dominanti possiamo sentirci stanchi, lenti, o sognanti. Le frequenze più alte sono dominanti quando ci sentiamo attivi, o in iper-allerta.

• Onde Delta, one celebrali più lente ma più forti. Le onde cerebrali Delta sono lente, hanno una bassa frequenza e sono profondamente penetrante, come un ritmo di una batteria. Le onde Delta sono in grado di sospendere la consapevolezza esterna e sono fonte di empatia verso se stessi. La stimolazione di questo stato, favorisce un profondo sonno ristoratore così essenziale per il processo di scarica delle tensioni.

 

• Onde Theta, onde cerebrali, che si verificano durante il sonno e sono anche dominante in uno stato di profonda meditazione. Le onde Theta si verificano più spesso durante il sonno, ma sono anche dominante in profonda meditazione. Esso agisce come il nostro varco per l'apprendimento e la memoria. In theta, i nostri sensi sono ritirati dal mondo esterno e concentrati su segnali provenienti dall'interno. In theta siamo in un sogno; vivido immaginario, l'intuizione e l'informazione oltre la nostra normale consapevolezza cosciente. E 'dove teniamo il nostro ‘inconscio', le nostre paure, la storia travagliata, e gli incubi.

 

• Onde alfa, onde cerebrali dove si verificano l'osservare dei pensieri che scorrono tranquillamente, ma non del tutto in meditazione. Alpha è 'mindfulness', è essere qui, nel presente. Alpha è lo stato di riposo per il cervello. Le onde alfa sono la calma, la vigilanza, l'unione della a mente e del corpo, e l'apprendimento.

 

• Onde beta, onde cerebrali beta sono presenti nel nostro normale stato di veglia. Le onde beta dominano il nostro normale stato di veglia quando l'attenzione è rivolta verso compiti cognitivi e il mondo esterno. Beta è un'attività 'veloce', presente quando siamo vigili, attenti, impegnati nella risoluzione dei problemi, il processo decisionale, e impegnati in attività mentale concentrato.

 

• Onde gamma, onde cerebrali gamma sono le più veloci delle onde cerebrali e riguardano l'elaborazione simultanea di informazioni provenienti da diverse aree del cervello. Le onde cerebrali gamma sono le più veloci delle onde cerebrali, e si riferiscono alla elaborazione simultanea di informazioni provenienti da diverse aree del cervello. Si passa le informazioni rapidamente, e come il più sottile delle frequenze delle onde cerebrali, la mente deve essere tranquillo per accedervi.

  • Facebook Social Icon
  • Tumblr Social Icon
  • Instagram Social Icon

© 2023 by VITA STEFANO.

Telefono:

392/1806179

Via Carducci, 50/D

26845 Codogno (LO)

Via Sant'Eufemia, 34.

29121 Piacenza (PC)